"Un vero soldato non combatte perché ha di fronte a sé qualcosa che odia. Combatte perché ha al


Nell'approccio Sistemico-Relazionale la Famiglia (d'origine o attuale) è considerata una grande risorsa e ricchezza per il paziente. Anche le liti e le crisi sono esse stesse generate da un profondo legame che unisce tutti i membri.

Per lo psicologo sistemico non esiste solo il paziente nello studio, ma il contesto di vita di quella persona, le sue relazioni, i suoi affetti.. La motivazione a intraprendere un percorso di terapia è spesso sostenuta o spronata dal desiderio di riuscire a stare bene da soli e accanto alle persone che fanno parte della propria vita.

Anche i sintomi possono essere comparsi come tentativo di difendere questo importante legame, non è raro vedere come la loro presenza porta spesso a una riduzione dell'autonomia della persona accentuando il bisogno di vicinanza provato nei confronti della propria famiglia. Pensiamo alla vita di una persona depressa, di una persona ansiosa o di un malato psicoomatico... le loro malattie gli costringono a stare in casa e chiedere aiuto ai familiari.. anche se magari è in conflitto con qualcuno di loro o non si sente visto o compreso.

Questo approccio psicologico permette alle persone di guardarsi con occhi diversi, cancella le "colpe" ("tuo figlio sta male perchè tu..", "mi ha lasciata perchè io"..) e guarda al malessere come un estremo tentativo di ricercare affetto.

La battaglia che la persona sta "combattendo" visibile dalla sua sofferenza non è quindi "contro dei nemici", ma per avvicinarsi agli altri attraverso una relazione più intima e genuina.

Per citare Chesterton: "Un vero soldato non combatte perché ha di fronte a sé qualcosa che odia. Combatte perché ha alle sue spalle qualcosa che ama"


Featured Posts
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Art School. Proudly created with Wix.com

  • c-facebook