Psicologia per l'età evolutiva

Questo servizio offre la possibilità di richiedere una valutazione psicodiagnostica del bambino/ragazzo per problemi legati alla sfera emotiva o ai disturbi dell'apprendimento.

 

                   

              E' inoltre possibile richiedere lo screening per i disturbi di apprendimento

e delle difficoltà di attenzione anche in età prescolare (a partire dai 4 anni). Questo permette di intervenire sul deficit PRIMA che il

bambino riscontri un effettivo problema scolastico! 

 

 

 

 

 

I percorsi per l'età evolutiva si differenziano rispetto a quelli previsti per l'età adulta per gli strumenti utilizzati e il setting specifico di lavoro.

Per sintonizzarsi con un bambino o con un adolescente è necessario proporre un ambiente informale che utilizzi tecniche ricreative come il gioco, il disegno e la creazione di storie.

 

Insieme agli incontri con il minore è opportuno tenere un percorso parallelo con i genitori riservando anche a loro uno spazio con frequenza variabile a seconda delle necessità.

 

In alcuni casi, soprattutto con bambini piccoli, gli incontri possono essere svolti insieme a uno o entrambi i genitori.

La relazione tra i familiari è una risorsa importante e lavorare su questo legame è talvolta necessario per il buon esito della terapia.

© 2023 by Art School. Proudly created with Wix.com

  • c-facebook